La prima stagione di The Terror, prodotta da AMC e distribuita internazionalmente da Amazon Prime, è quasi giunta al termine in America [stasera andrà in onda l’ultimo episodio], è comprensibile che la vostra paura più grande sia che questa bellissima, accattivante, che crea dipendenza, atroce e spaventosa serie televisiva sia giunta alla fine. The Terror è un adattamento dell’omonimo libro di Dan Simmons, in Italia pubblicato con il titolo “La Scomparsa dell’Erebus” che segue la storica catastrofe della spedizione Franklin organizzata dalla Marina Inglese per cercare un passaggio a nord-ovest attraverso il Canada bel 1840 e nel caso non abbiate letto il libro, il finale arriva proprio alla conclusione.
Quindi ci sarà una seconda stagione? Forse! Ma non aspettatevi altri particolari di questa incredibile storia.
“Quando AMC ha dato il via libera alla produzione di questa serie tv quasi tre anni fa ormai, l’ha catalogata e prodotta come serie antologica,” ha dichiarato il co-showrunner Soo Hugh a TvGuide. “Questo significa che la prima stagione coprirà tutta la storia della spedizione Franklin, mentre le seguenti stagioni avrebbero continuato con lo spirito narrativo, ma con nuove storie.” Nonostante la serie prenda il nome dal libro da cui è tratta (che a sua volta prende il nome da una delle navi coinvolte nella spedizione), The Terror potrebbe tornare, presumibilmente con una nuova storia, ambientazione e con dei nuovi personaggi, un po’ come già fanno American Crime Story su FX e True Detective su HBO.
The Terror sarebbe la prima serie antologica di AMC, se dovesse scegliere di rinnovarla. Il canale non ha ancora fatto nessuna dichiarazione ufficiale in merito, ma la serie ha ottenuto delle ottime critiche e si è trovata ad essere uno dei prodotti più visti del canale [per la precisione è al quarto posto, dietro The Walking Dead e gli spinoff Fear The Walking Dead e Better Call Saul] senza contare che è un potente avversario per la prossima stagione dei premi, grazie ad un cast stellare guidato dalla magnifica performance di Jared Harris. Qualche nomination ai prossimi Emmy non potrebbe fare altro che aiutare le probabilità della serie.
Tuttavia, c’è quasi stato molto di più della famosa spedizione Franklin nello show. Soo Hugh ha dichiarato infatti che quando il creatore della serie, David Kajganich stava vendendo il progetto a vari canali, c’era una versione che includeva una continuazione di questa particolare spedizione. Ma quando lo ha preso il canale AMC, la storia della spedizione è stata contenuta in una sola stagione.
E per quelli di voi che sono rimasti impressionati dalla storia raccontata da Kajganich e Hugh e sono curiosi di avere qualche anticipazione su cosa ci potrebbe attendere in una possibile stagione 2, abbiamo cattive notizie. “Dave ed io non torneremo nella seconda stagione per nostra scelta,” ha affermato Hugh. “Siamo davvero eccitati di vedere cosa farà AMC con quello che abbiamo creato.“
Ma non disperate, entrambi sono molto presi in altri progetti creativi: Kajganich sta lavorando ad un film diretto da Ridley Scott, mentre Hugh è impegnato nell’adattamento di un libro sugli immigrati, che lei spera di poterne parlare in dettaglio nel corso delle prossime settimane. Entrambi affermano che i loro progetti sono molto diversi da The Terror e considerando il contenuto della serie, non possiamo certo biasimarli per aver voluto prendere una pausa da questo.
“Vorrei qualcosa di più piccolo per il mio prossimo progetto,” ha raccontato Hugh. “Siamo entrambi esausti.“
In Italia la prima stagione di The Terror è disponibile on demand su Amazon Video.